Cartina Toscana dettagliata - Cartina geografica, politica e fisica

Toscana cartina

Cartina Toscana

Mappa della Toscana Politica

Cartina Geografica Toscana

Cartina Toscana
  • Nome ufficiale: Toscana
  • Capitale:Firenze
  • Forma di governo: Ordinario
  • Lingue ufficiali: italiano, toscano (Dialecto).
  • Popolazione: 3.729.641 (2019)
  • Densità demografica: 162,20 per Km2
  • Superficie: 22.994 Km2
  • Province: Firenze, Arezzo, Groseto, Livorno, Lecce, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena.
  • Limiti di confine: Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Mar Ligure.
  • Zona: Centro Italia
  • Municipios: 280

Qui hai le Cartina Toscana dettagliata sarà ingrandita l’immagine, cliccaci sopra e ingrandiscila per vederla pinù nel dettaglio. Puoi anche scaricare le mappe cliccando il suo “Scarina Cartina” in modo completamente gratuito.

Di seguito condividiamo informazioni rilevanti sulla Toscana.

Dati rilevanti della Toscana | Cartina Toscana

Limite de confine

La Toscana si trova nell’area geopolitica centrale. Confina a nord-est con il Mar Ligure, a nord con l’Emilia-Romagna, a est con le Marche, a sud-ovest con l’Umbria, a sud con il Lazio, a est con il Mar Tirreno e il Mar Ligure.

Le sue isole

L’Arcipelago Toscano è un gruppo di isole situato tra la costa della Toscana e della Corsica, formato da sette isole principali e diversi isolotti minori con una superficie totale di circa 300 chilometri quadrati. L’isola più grande dell’arcipelago è l’isola d’Elba (225 chilometri quadrati, 31.000 abitanti). Quest’isola da sola rappresenta più di due terzi della superficie totale delle isole.

Le altre isole principali sono Isola del Giglio (23,8 chilometri quadrati, 1.450 abitanti), Capraia (19 chilometri quadrati, 385 abitanti), Montecristo (10,3 chilometri quadrati, 2 abitanti), Pianosa (10,3 chilometri quadrati, disabitata), Giannutri (2,3 chilometri quadrati , 10 abitanti) e Gorgona (2,2 chilometri quadrati, 150 abitanti). Tra le isole minori troviamo Palmaiola e Cerboli poste nel canale di Piombino vicino all’isola d’Elba. Mentre le Formiche di Grosseto (Formiche di Grosseto) si trovano a nord dell’Argentario. Lo Scoglio d’Affrica o Formica di Montecristo si trova ad ovest di Montecristo, e di altri scogli più piccoli.

Tipo di governo

La Toscana è una delle regioni a statuto ordinario insieme ad altre 15 regioni d’Italia. Tale statuto è eletto a maggioranza assoluta in Consiglio Regionale. Se necessario viene modificato e poi approvato in un referendum. Le restanti 5 regioni hanno Statuti Speciali.

Capitale

L’affascinante Firenze, non indifferente a nessuno, è una delle città più famose al mondo.  L’affascinante Firenze, non indifferente a nessuno, è una delle città più apprezzate al mondo. Si trova nella regione centrale dell’Italia ed è il capoluogo della Toscana. È circondato dalle colline di Bellosguardo, Settignano, Careggi, Arcetri e Fiesole.
 
Firenze è sede di una famosa università, l’Università degli Studi di Firenze, considerata una delle più antiche università d’Italia, composta da dodici facoltà e con oltre sessantamila studenti iscritti.
 
Il centro storico della città è relativamente piccolo, e ci permette di raggiungere a piedi i punti più emblematici di Firenze. La Piazza del Duomo, centro geografico e storico della città, è il luogo ideale per ammirare l’architettura rinascimentale, gli artisti di strada e da dove iniziare la visita di questa incredibile città.

Sviluppo economico

Il turismo è la principale fonte economica della regione.Questa regione ha una vasta gamma di hotel e appartamenti, così come ostelli della gioventù e ostelli per tutti i tipi di budget.

Oltre al turismo, altre fonti economiche sono l’industria (tessile, chimica, farmaceutica e metallurgica) e l’artigianato (ricami, gioielli, paglia e prodotti in pelle). La sua economia e tra l’altro ruota intorno alla sua arte.

Cultura

La Regione Toscana è culla della cultura e dell’arte, culla dei grandi personaggi del Rinascimento e della storia umana.

La città di Firenze, capoluogo della regione, vide la nascita di Dante Alighieri, padre della Divina Commedia. Boccaccio, scrittore e umanista italiano, ha plasmato le sue opere nella Firenze del XIV secolo. Ma senza dubbio i personaggi più importanti nati e vissuti a Firenze furono Michelangelo Buonarroti e il grande Leonardo Da Vinci.

Grazie alle opere e alle meraviglie architettoniche di questi personaggi fiorentini, la regione accoglie ogni anno migliaia di turisti che scelgono il capoluogo toscano come meta delle proprie vacanze.

Sei delle sue città sono state nominate Patrimonio dell’Umanità. nello specifico i Centri Storici di Firenze, Siena, Pienza, San Gimignano. La Piazza de la Catadral de Pisa e la Val d’Orcia che è una grande valle situata a Siena.

Idioma

In Toscana si parla l’italiano, lingua ufficiale d’Italia, ma è anche necessario notare che ci sono una serie di dialetti in tutta la regione che compongono il dialetto toscano. Che parlano di circa tre milioni di persone circa.

Il toscano è considerato la base dell’italiano, ed è il dialetto adottato da grandi autori italiani come Dante o Machiavelli.

Fatti importanti sulla regione Toscana

Province

Superficie (kmà²)

Popolazione

Densità  (hab./kmà²)

Arezzo

3.235

344.374

106,4

Firenze

3.514

1.014.423

288,6

Grosseto

4.504

223.045

49,5

Livorno

1.211

337.334

278,5

Lucca

1.773

390.042

220,0

Massa-Carrara

1.156

196.580

170,0

Pisa

2.444

421.851

172,6

Pistoia

965

291.839

302,4

Prato

365

254.608

697,1

Siena

3.821

268.341

70,2

🇮🇹     Fatto con