Cartina Francia - Mappa Francia fisica, geografica e politica

Cartina Politica Francia

Cartina Geografica Francia

Mappa Francia Regioni

Puoi ingrandire ogni immagine della cartina Francia a tua scelta cliccando sull’immagine. Nella parte in alto a destra puoi ingrandire l’immagine per vederla con una qualità superiore.

Inoltre, ciascuna delle mappe della Francia può essere scaricata gratuitamente. Hai la cartina Francia politica, quella fisica e geografica, anche la mappa Francia regioni. Puoi scaricare le immagini cliccando sul pulsante “Scarica cartina“, che si trova appena sotto l’immagine.

Di seguito vi lasciamo informazioni sulla Francia, dati rilevanti e curiosità di interesse.

Cartina Francia
  • Nome ufficiale: Repubblica Francese
  • Capitale:Parigi
  • Lingua: francese
  • Forma di governo: Repubblica semipresidenziale unitaria
  • Popolazione: 67.439.599 (2020)
  • Densità demografica: 123 per Km2
  • Superficie: 675 417 Km2
  • Limiti di confine:Mare del Nord, Oceano Atlantico, Mar Cantabrico, Belgio, Lussemburgo, Germania, Svizzera, Italia, Spagna, Andorra, Monaco e Mar Mediterraneo.
  • Regioni della Francia:Alsazia, Aquitania, Alvernia, Borgogna, Bretagna, Centro, Champagne-Ardenne, Corsica, Franca Contea, Ile-de-France (Regione metropolitana di Parigi), Linguadoca Rossiglione, Limosino, Lorena, Midi-Pirenei, Alta Normandia, Bassa- Normandia, Nord Pas-de-Calais, Paesi della Loira, Picardie, Poitou-Charentes, PACA Provenza – Alpi – Costa Azzurra, Rodano-Alpi

Dati rilevanti dall'Francia | Cartina della Francia

Limite de confine

La Francia limita a ovest con l’Oceano Atlantico, mentre a sud i limiti che si trovano sono il Mar Mediterraneo, Monaco e l’Italia, oltre a sud-ovest il confine è condiviso con la Spagna, Andorra e il Mar Cantabrico; Da parte sua, a nord troviamo il Canale della Manica, il Mare del Nord e il Belgio e infine ad est i confini sono condivisi con Lussemburgo, Germania e Svizzera.

Da Parigi, puoi andare in treno verso molte capitali europee. Il Thalys ti porta a Bruxelles in un’ora e mezza e ad Amsterdam in tre ore. Con l’Eurostar, Londra è a sole due ore da Parigi. In aereo, Berlino, Roma o Madrid sono a meno di due ore da diverse città francesi.

Le sue isole

Le isole della Francia sono in tutti gli oceani e continenti del mondo. I principali arcipelaghi francesi si trovano all’estero e fanno parte di altri arcipelaghi più grandi. Amministrativamente, sono classificati come dipartimenti d’oltremare e collettività d’oltremare.

La Francia ha un gran numero di isole. Alcuni prendono il nome dell’arcipelago in cui si trovano, così come gli arcipelaghi prendono il nome dell’isola.

Quindi abbiamo le seguenti: Isole della Società, Isole Tuamotu (78 isole), Isole Marchesi, Isole Tubuai, Isole Gambier e Isole Bass, in Polinesia (118 isole), Nuova Caledonia, Lealtà e Pine Island, in Melanesia, Wallis e Futuna, in Micronesia, nelle Piccole Antille si trovano l’isola di Guadalupe, la Martinica e Les Saintes.

Kerguelen (Territori meridionali francesi), La Réunion (Isole Mascarene) e Mayotte (Isole Comore), si trovano nell’Oceano Indiano; La Corsica nel Mediterraneo e nel Nord Atlantico sono Saint Pierre e Miquelon (Isola di Terranova).

Accanto alle coste dell’Europa continentale e della Guyana francese, ci sono anche piccoli arcipelaghi francesi, sempre intorno al Madagascar.

Il Ministero d’Oltremare in Francia è responsabile della gestione delle relazioni tra la Francia continentale o metropolitana, con queste aree, che in precedenza erano chiamate “Dom-Tom” e ora sono ufficialmente chiamate “DOM ROM” (DOM è Depártement d’Outre mer e ROM , Region d’Outremer).

Tipo di governo

La Francia ha una forma di governo unitaria e democratica costituita in uno stato di diritto sociale e democratico. La sua forma di governo è organizzata come una nazione governata da un sistema semi-presidenziale con il nome ufficiale della Repubblica francese.

L’attuale Costituzione della Francia, nota anche come costituzione della quinta repubblica, approvata con referendum nel 1958. Da allora, ciascuno dei presidenti che sono stati i leader del potere esecutivo ha aumentato il proprio potere con misure che rendono il L’ordine democratico francese resta un bastione. Il Presidente del Consiglio e il governo fanno parte dei veri rappresentanti dell’Esecutivo nei rapporti con il Parlamento.

Il presidente di questo paese è eletto con voto popolare e, in carica 5 anni, il presidente è un regolatore e incaricato di riequilibrare l’ordine dei poteri pubblici. L’elezione di questo presidente designerà il primo ministro, che sarà il rappresentante davanti al parlamento, oltre ad esercitare ciò che è noto negli altri paesi come capo di stato maggiore, è anche colui che propone i ministri.

Moneta nazionale

La República Francesa es una república unitaria semipresidencialista con tradiciones democráticas. El Poder Ejecutivo está encabezado por el Presidente de la República y el Gobierno. El Presidente es elegido directamente por sufragio universal por un período de cinco años y es el Jefe de Estado, mientras que el Gobierno está encabezado por el Primer Ministro.

La actual Constitución de Francia es conocida como la constitución de la quinta república aprobada por referéndum en el año 1958

El Parlamento francés es un órgano legislativo bicameral compuesto por una Asamblea Nacional y un Senado. Los diputados de la Asamblea Nacional representan grupos locales, mientras que los senadores son elegidos por distrito electoral por un período de seis años.

Los poderes legislativos del Senado son limitados. El gobierno tiene una fuerte influencia en el establecimiento de la agenda del Parlamento.

El gobierno francés es conocido por su alto grado de centralización, pero en marzo de 2003, el parlamento aprobó enmiendas a la constitución que permiten la devolución de amplios poderes a las regiones y departamentos.

Regioni della Francia | Francia cartina politica

I dipartimenti della Francia sono entità territoriali che hanno il nome di chef-lieu. I primi reparti sono stati creati il ​​4 gennaio 1790 e sono stati modificati con l’evoluzione territoriale. L’ultima modifica è avvenuta nelle regioni, che interessa parallelamente i dipartimenti, nel 2014.

Attualmente, la Francia è amministrativamente suddivisa in 101 dipartimenti raggruppati in 13 regioni. Dei 101, 96 sono dipartimenti metropolitani, che ospitano la Francia continentale e la Corsica; e 4 sono dipartimenti d’oltremare, cioè lontani dalla cosiddetta Francia continentale o metropolitana. La Francia ha 343 distretti in totale.

Oggi questi territori che Napoleone chiamava sprezzantemente “i coriandoli dell’impero”, sono divisi, con poche eccezioni, in tre ranghi: dipartimenti e regioni d’oltremare (DROM), collettività d’oltremare (COM) e le terre Isole australi e antartiche francesi (TAAF).

Tra tutti si sommano, senza contare la pretesa francese in Antartide, Adelie Land, parte del TAAF, più di 120.000 chilometri quadrati di superficie, a cui vanno aggiunti i 552.000 della metropoli e più di undici milioni di chilometri piazze di zona economica esclusiva.

Oltre a concedere alla metropoli il diritto di sfruttare le acque e le risorse che si possono trovare nel sottosuolo, collocano la Francia come la seconda potenza marittima del mondo, superata solo dagli Stati Uniti.

Cartina Fisica Francia e regioni d'oltremare

Elenco delle regioni della Francia con dati importanti | Francia mappa fisica

L’organizzazione territoriale della Francia è composta da regioni (13); dipartimenti (101) e distretti (343). Tuttavia, non è l’unica organizzazione, poiché comprende anche i cantoni (divisione per scopi elettorali) e i comuni, che è la divisione amministrativa più piccola (36.682).

Regione

Capitale

Dipartimenti

Popolazione

Superficie (Km2)

Densità

L'isola di Francia

Parigi

10

12.138.970

12.011

1.011

Alvernia-Rodano-Alpi

Lione

12

7.933.352

69.711

114

Alta Francia

Lilla

5

6.017.132

31.814

189

Nuova Aquitania

Bordeaux

12

5.940.550

84.036

71

Occitania

Tolosa

13

5.819.215

72.724

80

Grande Est

Strasburgo

10

5.557.295

57.433

97

Provenza-Alpi-Costa Azzurra

Marsiglia

6

5.028.389

31.400

160

Bretagna

Rennes

4

3.309.229

27.208

122

Paesi della Loira

Nantes

5

3.742.725

32.082

117

Normandia

Rouen

5

3.341.531

29.907

112

Borgogna-Franca Contea

Digione

8

2.819.663

47.784

59

Centro-Valle della Loira

Orleans

6

2.580.596

39.151

66

La Reunión

Saint-Denis

-

856.024

2.504

342

Guadalupa

Basse-Terre

-

891.181

1.628

243

Martinica

Fort-de-France

-

375.165

1.128

333

Corsica

Ajaccio

-

330.764

8.680

38

Guyana

Caienna

-

266.821

83.534

3

Mayotte

Mamoudzou

-

239.534

374

640

Regione bonus*

-

-

-

-

* Extra regione: questo territorio è costituito da parti del territorio economico di un paese che non possono essere assegnate a una singola regione. È costituito dallo spazio aereo nazionale, dalle acque territoriali e dalla piattaforma continentale che si trova nelle acque internazionali su cui si trova il paese. Il PIL risultante è calcolato solo in valori assoluti, poiché questo territorio per definizione non ha una popolazione residente. Gli Stati membri hanno il diritto, ma non l’obbligo, di calcolare il PIL per regione extra.

🇮🇹     Fatto con